Lavorazioni speciali

Bisellatura

La bisellatura è un taglio inclinato che viene praticato in fase di profilatura sui quattro lati di ogni singola plancia che dona al parquet, grazie alla smussatura, una sorta di effetto cornice. Si tratta dunque di un elemento esclusivamente estetico che definisce e delinea ogni singola plancia.
Nonostante il parquet nasca per dare un effetto di assoluta planarità, senza soluzione di continuità, un microbisello, per speciali lavorazioni di superficie o per alcune tipologie di posa, risulta particolarmente piacevole per delineare le singole plance o per evidenziare le diverse geometrie di posa, tutto all’insegna del vero made in Italy!

Bisellatura Teknorekord

Rusticatura

La rusticatura è una particolare lavorazione di superficie che accentua la spazzolatura rendendo il parquet più grezzo e ruvido al tatto.
Questo tipo di lavorazione valorizza le venature del legno mettendole in evidenza e donando al parquet un effetto antico dal sapore un po’ retrò. Risulta infatti la scelta ideale per ambienti rustici come baite e chalet ma si presta perfettamente a diventare l’elemento di contrasto in abitazioni tradizionali e moderne.

Rusticatura Teknorekord

Seghettatura

Si tratta di una lavorazione di superficie che dà forza e vigore alle colorazioni del Rovere creando delle seghettature irregolari, orizzontali rispetto alla fibra, che ricordano i tagli delle vecchie seghe. La superficie incisa crea dei leggeri solchi che esaltano tutte le caratteristiche proprie di ogni plancia creando nel colore una piacevole alternanza cromatica di chiaro scuri. L’effetto finale è quello delle vecchie manifatture rivisitate in chiave moderna per dare pregio e stile anche agli ambienti dal design più contemporaneo.

Seghettatura Teknorekord

NB: l’esclusiva lavorazione Teknorekord viene realizzata partendo da una lamella di circa 4 mm; alcune lavorazioni di superficie possono far variare lo spessore finale rendendolo in alcune aree inferiore rispetto a quello nominale indicato.