• COS'E' UN PARQUET PREFINITO

    È un parquet verniciato completamente prodotto in fabbrica che viene fornito già pronto per la posa in opera. Il parquet prefinito non necessita di trattamenti o lavorazioni ulteriori ed è subito pronto per offrire un risultato estetico di grande effetto.
    Il parquet prefinito può essere a due o più strati. Il parquet prefinito a due strati si ottiene applicando uno strato di legno “nobile*” ad uno supporto di legno multistrato. I due legni vengono incollati mediante una forte pressione meccanica in modo da diventare un unico elemento. *Il legno nobile è lo strato pregiato che sta nella parte superiore del parquet prefinito. Questa è la parte che caratterizza il parquet e può essere scelta tra i vari legni disponibili (essenze).

  • QUALI VANTAGGI OFFRE IL PARQUET PREFINITO?

    Se si rapporta il parquet prefinito Rekord ad uno di tipo tradizionale è subito chiaro che per le sue caratteristiche Rekord è un prodotto di gran lunga superiore che offre innumerevoli vantaggi dal punto di vista tecnico, estetico, economico ed ambientale. Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi

    1) massima velocità di posa in opera Per posare il parquet prefinito Rekord in media occorrono 1 o 2 giorni. Questo rappresenta un grande risparmio di tempo rispetto ai 15 giorni che occorrono per installare e rifinire un parquet tradizionale.

    2) manodopera a costi più bassi La posa in opera del parquet prefinito rispetto al tipo tradizionale è un operazione veloce, per cui il costo della manodopera per l’installazione è notevolmente più basso.

    3) posa in opera con la massima pulizia Non avendo bisogno di levigature e verniciature da effettuare sul posto, l’installazione del parquet prefinito Rekord è un’operazione pulita che non libera negli ambienti trucioli e polveri.

    4) ambienti liberi in poco tempo Con il parquet prefinito Rekord è possibile impegnare gli ambienti e posizionare gli arredi già il giorno successivo alla posa in opera.

    5) otto Strati di Vernice Atossica Il parquet prefinito Rekord è tra i pochi ad essere trattato e protetto con ben 8 strati di vernice acrilica, senza solventi ottenuta con l’applicazione di nanotecnologie per aumentare le performance. La verniciatura trasparente, opaca e ad effetto naturale, ha l’importantissima funzione di proteggere il legno dalla rapida usura e gli otto strati di vernice assicurano a Rekord un’ottima barriera contro l’abrasione. Molti prodotti esistenti sul mercato sono trattati con vernici che contengono solventi e sono di scadente qualità. In questi casi non si ha nessuna garanzia di estetica, resistenza e atossicità. Come confermanole principali certificazioni europee, la vernice utilizzata per il parquet prefinito Rekord è atossica ed inodore perchè è priva di solventi

    6) superfici subito perfette La caratteristica fondamentale del parquet Rekord è la perfetta planarità che si ottiene una volta posato senza bisogno di levigatura. Questo risultato è ottenuto lavorando i listelli in modo da creare sui 4 lati incastri del tipo maschio femmina.

    Gli incastri sono estremamente precisi e rendono il pavimento uniforme e capace di modellarsi plasticamente anche su massetti non perfettamente planari.

  • DOVE SI PUO' INSTALLARE IL PARQUET?

    Il parquet prefinito Rekord è prodotto con legni pregiati di varia provenienza, ogni legno ha caratteristiche proprie e reagisce all’ambiente esterno in maniera diversa.
    Anche quando sono stati lavorati e trattati i legni restano un materiale vivo che continua a modificarsi reagendo all’ambiente esterno. Ma se l’ambiente non è sano si deteriorano come accade ad ogni materiale organico. Per capire se si può installare il parquet in un locale si deve tenere conto di una regola generale che vale per tutti i legni; in pratica laddove ci sono ambienti con condizioni di salubrità adatte agli uomini anche il legno vive bene.

    Le condizioni ideali sono una temperatura di circa 20° C ed un’umidità relativa tra il 55% e il 65%.

  • QUANTO PUO' DURARE IL PARQUET?

    La durata di un qualunque parquet dipende dall’attenzione e dalla cura nella sua manutezione. Bisogna ricordare che il legno va rispettato e curato. Rekord è un parquet prefinito che viene trattato con 8 strati di vernice che danno al legno una straordinaria protezione all’usura. Ma con il passare degli anni la vernice si consuma soprattutto dove c’è maggiore pedonamento.

    Piccoli accorgimenti come tappetini o passatoie nei punti più critici potranno consentire anche una durata ultraventennale. Lo spessore di legno nobile di Rekord è tale da poter essere rilevigato e verniciato anche più volte come un qualunque parquet. quanto può durare? più di vent’anni In sintesi Rekord, grazie alla speciale vernice che lo protegge e alla possibilità di poterlo levigare più volte, è un valore che dura nel tempo

  • QUALI SONO LE CONDIZIONI IDEALI PER IL PARQUET?

    E’ estremamente importante che il Vostro parquet viva in una situazione ambientale confortevole. Le condizioni ideali sono una temperatura di circa 20°C ed una umidità relativa tra il 55% e il 65%. Qualora l’ambiente fosse molto più secco o molto più umido, sarebbe normale l’insorgere di problematiche di vario tipo. Un clima troppo secco potrà comportare fessurazioni sul materiale, troppa umidità creerà nel legno variazioni dimensionali, tensioni e spinte anche con danneggiamenti dello strato nobile. RicordateVi che condizioni ambientali sane per l’uomo saranno anche le condizioni migliori in cui potrà vivere il Vostro parquet.